Chi Siamo

Con le visualizzazioni di YoniKarma puoi sperimentare relax e tranquillità,
ritagliandoti momenti preziosi dedicati al tuo benessere e al tuo bambino/a.

Perché YoniKarma

YoniKarma nasce dall’unione di professionalità diverse al servizio delle donne e delle coppie*, per una maternità e una genitorialità consapevoli.

Ci presentiamo!

Noi siamo Lucia Gentile,
doula e antropologa, specializzata sui temi che riguardano la riproduzione e maternità in India e Maria Rosaria Vartolo, psicologa-psicoterapeuta e indologa.
É la nostra grande passione comune e condivisa per l’India, le sue culture, le filosofie e pratiche millenarie che ci spinge a ideare YoniKarma.

YoniKarma offre con le sue visualizzazioni uno strumento di rete e di condivisione per supportare le donne e le coppie nel periodo del concepimento, della gravidanza, del parto e del post-parto.
L’India
offre certamente conoscenze preziose per noi, che riguardano anche il modo di vivere la gravidanza e la maternità in modo profondo e ottimale. 

É proprio attingendo a queste conoscenze che vi presentiamo la pratica delle visualizzazioni guidate, una forma di meditazione creativa dai molteplici vantaggi per il corpo e la mente.

Con YoniKarma proponiamo visualizzazioni mirate per te donna e per voi coppia, per vivere in equilibrio e in modo olistico, nel corpo, nella mente, nelle emozioni questo periodo intenso.

I vantaggi delle visualizzazioni e della meditazione, conosciuti da secoli in molte società, sono oggi confermati dalle neuroscienze e dagli studi sugli effetti della meditazione sul corpo, che ne evidenziano i profondi benefici in termini di rilassamento, chiarezza mentale e raggiungimento degli obiettivi, per un benessere psicofisico completo.

Nota
* In questo documento, la parola Donna è usata liberamente dalle autrici, che si identificano come tali. YoniKarma vuole
essere uno spazio inclusivo che rispetta l’identità di tutti, indipendentemente dal genere. Inoltre, pur avendo sviluppato
degli strumenti per le coppie siamo consapevoli che la maternità può coinvolgere anche una sola persona o più di due. In
questo senso, è possibile fare le visualizzazioni di coppia anche non con un patner o con il genitore del bambino/a, ma con
qualsiasi persona amica o che avete voglia di coinvolgere nella vostra esperienza
 

Prova ora le nostre Visualizzazioni!

Il significato di YoniKarma

YoniKarma rappresenta l’unione di due parole di origine sanscrita : Yoni e Karma.

La parola Yoni ha moltissimi significati, ma quello che ci rappresenta di più è il centro della nascita dell’esistenza, l’origine della vita, nei suoi aspetti terreni e spirituali. 

Il termine indica anche un femminile sacro e profondo, per molti secoli dimenticato, di cui oggi si assiste il recupero e la consapevolezza. 

Sempre più donne oggi si riuniscono in reti, cerchi, tende rosse, in presenza o virtuali, per vivere a tutto tondo il proprio femminile, in armonia con il maschile.

In questi momenti di incontro si mettono in discussione luoghi comuni e stereotipati per cercare il proprio unico e personale modello di femminilità, oltre i pregiudizi e i modelli imposti.

Si può dire in maniera più ampia che Yoni simboleggia archetipicamente il femminile.

Rappresenta in profondità un sentire più genuino di connessione con sé stesse, con il proprio intuito. É questa parte che sta riemergendo oggi attraverso condivisioni e la ricerca di modelli “altri”, un modo di essere non più imposto dall’alto, ma che scaturisce dall’interno, dal proprio sentire.

É proprio al recupero di questo femminile libero e genuino, rappresentato dalla Yoni che ci rivolgiamo nel nostro approccio alla gravidanza e alla maternità, tramite le immagini e i simboli delle visualizzazioni guidate.

Un femminile genuino che ti sostiene nel tuo essere mamma e donna e ti aiuta a connetterti con un sentire più sano e intimo.

 

 

Karma è un termine molto usato e conosciuto in occidente ormai da parecchi anni, ma anche parecchio inflazionato: viene spesso frainteso, perché gli si attribuisce il significato di un destino inevitabile, un karma immodificabile che prima o poi, nella vita della persona, farà sentire i propri effetti.

In realtà il concetto di karma lascia libertà d’azione, proprio perché la radice deriva dal verbo sanscrito “fare”: quel fare, inteso come azione deliberata e consapevole, che crea e modella il proprio destino, la libertà di scegliere e di costruire per sé stessi.

Il karma dunque che crea l’individuo e la sua vita e che riguarda anche le scelte della maternità, quelle scelte che la maggior parte delle volte sono negate alle donne, rendendole insicure e soggetti passivi della propria gravidanza e maternità.

Tali scelte sono spesso imposte dall’alto senza beneficio di dubbio o confronto, impedendo alle donne di essere protagoniste in un momento di passaggio importante.

Diventa così difficoltoso destreggiarsi tra la marea di informazioni, pratiche, fonti, consigli che riguardano la maternità e la cura del bambino.

Con YoniKarma e le visualizzazioni guidate, vogliamo che le donne ritornino al centro di sé stesse e delle proprie scelte, nella gravidanza e nel post-parto.

 

Il karma come scelta, anche nella maternità....

Esperienza comune per una donna è non sentirsi abbastanza compresa in gravidanza; lo stato d’animo di sfiducia e ansia, la confusione dovuta alle mille scelte da prendere, impediscono spesso la possibilità di entrare in connessione con il bambino/a. 

Paure, dubbi, ansia e incertezza offuscano una visione chiara e nitida sul proprio sentire e sulle scelte migliori, alimentando la confusione e interrompendo ancora la connessione con il proprio istinto più profondo e il proprio sentire.

Con YoniKarma intendiamo dare alla donna e alla coppia gli strumenti migliori per vivere la gravidanza con serenità e armonia, ritornando al centro e sviluppando la consapevolezza di potersi orientare con la propria “bussola interiore”

Ogni donna, ogni coppia può scegliere percorsi medici o meno convenzionali, oppure un’integrazione dei due, ma è importante che lo faccia portando l’attenzione e la consapevolezza sul processo di scelta. 

Non esistono soluzioni preconfezionate per tutti, ma modalità diverse e uniche che garantiscono il benessere! 

Questo percorso può essere vissuto al meglio con le visualizzazioni di YoniKarma, che sostengono e rafforzano il sentire della donna in gravidanza, il legame di coppia e l’intima unione con la creatura che verrà alla luce.

Professionalità diverse per un approccio completo alla gravidanza

Le visualizzazioni di YoniKarma nascono dall’unione di professionalità ed esperienze diverse, per offrire accompagnamento e sostegno nel periodo unico della gravidanza e nei primi mesi della maternità.

Lucia Gentile offre la propria professionalità e l’esperienza di accompagnamento alla nascita e alla maternità come Doula, sostenuta e arricchita dalle sue conoscenze antropologiche.

Maria Rosaria Vartolo, consulente crescita personale e indologa, offre la propria esperienza di lavoro con una tecnica creativa e uno strumento valido e utilissimo per la donna e la coppia in attesa.

Le visualizzazioni di YoniKarma uniscono quindi campi del sapere e del fare variegati e complementari (psicologia, antropologia, mindfulness, tecniche di respiro, meditazione, spiritualità) e sono rivolte alla donna e alla coppia per vivere serenamente il concepimento, la gravidanza e i primi mesi della maternità.

Lucia Gentile

La mia storia: alla ricerca del femminile

Il mio primo interesse per il mondo della maternità e della nascita è stato accademico. Avevo vent’anni, una mia cara amica era appena rimasta incinta ed io dovevo scrivere un progetto di ricerca per iscrivermi alla laurea specialistica di antropologia dell’India a Parigi. Non sapevo da che parte iniziare. Poi la curiosità è sorta: com’era vissuta una gravidanza in India? Quante esperienze accomunavano la mia amica incinta ad una donna in una città indiana? In che modo la cultura influenzava l’esperienza della gravidanza?

Il mio progetto sullo studio delle rappresentazioni della gravidanza in una regione dell’India è stato subito accettato. Questo mi ha permesso non solo di frequentare il corso, ma soprattutto di entrare in contatto con altre donne per parlare di femminile, corpi, maternità e nascita. Attraverso le storie e le esperienze intime delle singole donne che ho incontrato durante le mie ricerche, ho scoperto, esplorato e messo in discussione parti di me che non avevo ancora osato affrontare: cosa vuol dire per me essere donna, cosa vuol dire per me essere madre, cosa vuol dire per me essere figlia.

Pian piano ho sentito il bisogno e la voglia di mettermi in gioco, e di condividere con altre donne il percorso e le riflessioni che stavo affrontando. Ho deciso di accompagnare le donne e le coppie nel corso della gravidanza e della nascita come Doula. Quest’attività non solo mi permette attivamente di impegnarmi per una diffusione e un’applicazione del sapere antropologico, per una condivisione dei saperi legati alla gravidanza e la nascita e per una maggiore libertà di scelta tra le donne e le coppie. Soprattutto quest’attività mi riempie e mi dà gioia, e ritrovo ad ogni incontro la serenità della sororità e della condivisione dei vissuti.

Ora che sono incinta, mi ritrovo sostenuta dai legami e dalle esperienze che ho intessuto con le altre donne, tra l’India, la Francia e l’Italia e mi sento sicura e fiduciosa. In questo periodo di solitudine dato dall’attuale pandemia, trovo molto importante condividere con tutte le donne e le coppie queste visualizzazioni, un dono che ha la capacità di dare serenità e sicurezza.

Grazie a questa sicurezza e a questa centratura riesco ad affrontare nel modo migliore, insieme al mio compagno, tutte le varie questioni che inevitabilmente sono poste davanti a tutte le donne incinte: dove partorire, che percorso seguire, quali esami affrontare, etc. Sono sicura che mi sarà ancora più utile nel momento del parto e nei primi mesi con il mi@ bimb@.

Maria Rosaria Vartolo

La mia storia: il percorso verso il concepimento

L’esperienza della gravidanza è stata per me trasformativa, perché mi ha messo in contatto con energie e potenzialità dentro di me che non credevo di avere.

Sono rimasta incinta a trentanove anni, quando ormai le speranze erano al minimo e dopo una storia di infertilità durata 10 anni.

Durante questo tempo ho cercato le risposte sia dalla medicina ufficiale che da altri percorsi, risposte che sono arrivate solo dopo aver integrato la cosiddetta “medicina dolce”. Avevo la ferma intenzione e volontà di recuperare il benessere psico-fisico e ho approfondito la lettura dell’infertilità a tutto tondo, con un approccio di tipo psicosomatico. 

Mi sono quindi messa in gioco per unire questi due canali e trovare il mio equilibrio e la mia fertilità. Ho stravolto le mie abitudini alimentari, ma anche il mio atteggiamento verso la vita, i miei pensieri, la mia routine e ho lavorato sulla mia personalità per ricercare il senso dell’esperienza che stavo attraversando.

Con un percorso graduale, fatto di tanti piccoli pezzetti messi insieme, lavorando su me stessa, abituandomi a sentirmi e a fidarmi delle mie voci interiori, ho raggiunto il concepimento tanto desiderato e atteso, con grandissima gioia mia e del mio partner, Marco.

La pratica della meditazione e delle visualizzazioni guidate o creative mi ha aiutato e supportato in questo percorso, dandomi la centratura e la tranquillità necessari per affrontare il tutto, soprattutto nei momenti di maggior confusione.

La mia gravidanza

Durante la gravidanza mi sono posta tante domande, spesso condividendole con altre donne, in cerchi e gruppi, su quale fosse il modo migliore per me e per il mio bambino per affrontare le mille decisioni che ogni giorno ero chiamata a prendere.

Alimentazione, controlli medici, la scelta del luogo del parto, allattamento, tutto sembrava confuso e a tratti troppo grande e impegnativo per me.

Ho attraversato dubbi e difficoltà, tra pareri e commenti non sempre rassicuranti, ma nel tempo, ho imparato a fidarmi del mio istinto e del mio sentire, stabilendo una relazione profonda con il bambino e dando voce ai miei veri bisogni.

Mi sono sempre avvalsa della medicina ufficiale, poiché non ne ho mai negato l’utilità, seguendo scrupolosamente consigli e accettandone le modalità. Mi sono però sempre chiesta se quanto mi veniva ogni volta proposto (scelte mediche, ricovero, induzione) corrispondeva davvero al mio sentire e quanto mi rendeva soggetto e non oggetto passivo, della mia gravidanza.

A questi percorsi ufficiali ho affiancato comunque tecniche di meditazione e la medicina dolce, secondo quello che più mi risuonava per il mio modo di essere: del resto, nella mia visione, una strada non esclude l’altra e i due percorsi sono perfettamente integrabili.

É poi finalmente arrivato il momento del parto, che ho vissuto in maniera contrastata: da una parte avevo il bisogno di isolarmi e “sentirmi”, dall’altra controlli e precauzioni, necessari certo, ma che percepivo a volte come eccessivi.

Dentro di me percepivo che tutto sarebbe andato bene e che le mie scelte non dovevano essere forzate, ma nonostante tutto vi era il fantasma del ricovero e dell’induzione.

Per continuare a leggere, clicca qui sotto…

NoiSentivo la nota stonata di fondo, ovvero il fatto che dovessi per precauzione, basandomi su parametri del tutto opinabili, subire qualcosa che forse, in fin dei conti, era evitabile per me. Non ero più una donna, ma una statistica, un numero, una persona che affidava la responsabilità della propria scelta al sistema medico in generale e che non aveva alternativa. 

Così spesso mi sono sentita anche in gravidanza. 

Il parto è stato in realtà veloce (sei ore in tutto), fisiologico e a un passo dall’induzione programmata, che, come già detto, non desideravo assolutamente. 

Il lavoro con le visualizzazioni in gravidanza, credere nella mia forza di volontà e nelle mie risorse, l’ascolto sincero verso me stessa e il bambino, la ricerca di risposte, sono tutte cose che hanno contribuito a trovare l’equilibrio migliore in quel momento e mi hanno aiutato a vivere un’esperienza positiva del parto e dell’allattamento, nonostante tutto.

Fondamentali per me sono stati il supporto e l’appoggio del mio compagno, la condivisione e il dialogo costanti, che ancora oggi creano il clima sereno di fiducia verso la nuova vita che sboccia e che cresce, con tutte le sue conquiste quotidiane.

Il percorso di ascolto interiore e consapevolezza, il guardarsi dentro con sincerità, scegliere senza delegare, cercare le nostre risposte e le nostre modalità ci ha aiutato a prendere le decisioni con serenità, consapevoli del fatto che schemi e convinzioni preconfezionate non fanno per noi. 

É questa l’esperienza che vorrei trasmettere ad ogni donna e ad ogni coppia, imparare a fidarsi del proprio femminile saggio e antico, imparare a scegliere per sè e per la propria coppia con equilibrio, sentirsi protagoniste e soggetti attivi della gravidanza, aldilà del “si deve fare così”. 

Sentire e seguire le proprie voci interiori aiuta a discriminare e a scegliere in maniera armonica, trovando ogni volta il modo migliore per sè e per il proprio bambino/a.

E’ così che è arrivato Giovanni!

E la storia continua con l’arrivo di Ametista!

Sono psicologa dello Sviluppo e dell’educazione, da sempre interessata a cercare nuove strade di integrazione per la crescita e il vivere armonico della persona. 

Ho approfondito le tecniche di visualizzazione all’interno della Psicosintesi, con la specializzazione in psicoterapia, convinta che possano dare un aiuto e un supporto quotidiani per stare meglio con sé stessi e gli altri.

A questo ho affiancato studi d’indologia, laureandomi in Lingue Medio orientali,  perché da sempre attratta dall’India e dalle mille sfaccettature che mostra. Insegno “filosofie e culture dell’India” in una scuola di Yoga.

Parallelamente mi occupo di educazione e nuovi paradigmi educativi, approfondendo nella teoria e nella pratica con la disciplina dolce o positiva.

Attualmente mi occupo di psicoterapia e percorsi di clinica con adulti, famiglie, adolescenti. Conduco seminari di gruppo sulla crescita personale.

Sono mamma di Giovanni Uriele e di Ametista.

I pacchetti per te

DONNA: Gravidanza e Post-parto

"Nove mesi di luce"

Visualizzazioni guidate per il tempo della gravidanza e del post-parto. Per vivere i nove mesi e oltre in armonia, consapevolezza e contatto con il tuo/a bambino/a.

Contiene 5 visualizzazioni per la donna in gravidanza:

  • primo trimestre
  • secondo trimestre
  • terzo trimestre
  • parto
  • post-parto
 

OMAGGIO: il PDF con le istruzioni e tutto ciò che vuoi sapere sulle visualizzazioni guidate.

COPPIA: Gravidanza e Post-parto

"Nove mesi di noi"

Vivere insieme al partner dal primo mese al post-parto, condividendo immagini, sogni, energie con uno sguardo sul futuro luminoso. 

Contiene 5 visualizzazioni da fare in coppia:

  • primo trimestre
  • secondo trimestre
  • terzo trimestre
  • parto
  • post-parto
 

OMAGGIO: il PDF con le istruzioni e tutto ciò che vuoi sapere sulle visualizzazioni guidate.

Visualizzazioni SINGOLE

Con YoniKarma ti offriamo sostegno e supporto in ogni momento di passaggio della gravidanza, per la donna o per la coppia. Una visualizzazione per ogni tuo bisogno!

Prova la Visualizzazione GRATUITA

Inserisci qui sotto la tua e-mail e sperimenta la forza della CENTRATURA! Riceverai l'Audio con il PDF in omaggio!